IL CONVENTO DEI PADRI DOMENICANI
THE DOMINICAN MONASTERYPosizione geografica Il convento dei padri Domenicani é ubicato a sud della cittadina di Taggia su un tratto pianeggiante del pendio, che costituisce il versante sinistro della valle del torrente Argentina. |
Geografic position The Monastery of the Dominican Fathers is situated to the South of the little town called Taggia, on a level ground to the left of the stream Argentina. |
|
Storia Il 2 maggio del 1459, il Padre Cristoforo da Milano, dell' ordine dei Domenicani, predicò a Taggia.L' efficacia della sua oratoria fece molta impressione sui tabiesi, i quali decisero la costruzione di un convento. I predicatori si erano formati alla fine del '300 con l' intento di ripristinare l' integrità dei costumi propugnata dal fondatore Domenico di Guzman (1170-1221). |
History On 2nd May 1459, Father Christopher of Milan of the Dominican order was preaching in Taggia. People was very impressed by his eloquence, and decided to have a monastery built. Preachers appeared at the end of fourteenth century with the intention of re-establishing the integrity of morals for which their promoter Domenico of Guzman had been fighting (1170-1221). |
|
Il Padre Cristoforo aveva scelto Taggia per la sua predicazione, perché la città era allora un importante modo stradale per le vie di comunicazione con il Piemonte. La sua intesa con le autorità locali fu tanto immediata, che il Comune di Taggia si attivò tempestivamente, sollecitando alla santa sede l'assenso a costruire il convento. Dobbiamo il racconto delle vicende del convento e della sua comunità a Nicolò Calvi il giovane (1559-1623), un domenicano tabiese autore delle "Annules". | Father Christopher had chosen Taggia for his preaching, because then this town was an important road junction for the lines of communication with Piedmont (a region situated to the North of Liguria). He had such an immediate agreement with the local authorities, that the town council of Taggia promptly asked the Holy See to give approval to build the monastery.Young Nicolò Calvi (1559- 1623), a Dominican Father from Taggia, wrote about the monastery and its community in his "Annules". | |
Architettura Il convento è preceduto da un'ampia piazza lastricata a ciottoli, la facciata della chiesa è stata restaurata, di recente, a cura della Sovraintendenza di Genova.La chiesa, all'interno, si configura come una grande aula unica, regolare, munita di quattro cappelle per lato e di due sacelli a fianco del presbiterio. |
Architecture In front of the monastery there is a large square paved with pebbles; the church façade has been recently restored, thanks to the Monuments and the Arts Office of Genoa. In its interior the church is one large regular hall with four chapels at each side and two votive chapels next to the presbytery. |
|
Il sistema di copertura della chiesa è a volte (tre volte a crociera, sottolineate da costoloni, nel cui centro campeggia un sole, più la volta dell'altare). Le decorazioni, a scacchi bianchi e neri, erano state ricoperte da sfarzosi stucchi in oro. Le cappelle laterali e l'altar maggiore hanno dipinti dorati su tavola e tela (i fogli d'oro venivano fissati con una colla a base di gesso e albume d'uovo). | The church has a vaulted roof (the altar vault and three cross vaults, underlined by vaulting-ribs: in the centre of them a sun stands out). The black and white squared decorations had been covered by splendid golden stucco works. The side chapels and the high altar have golden paintings on wooden board or on canvas (the golden sheets were fixed by using a glue made with plaster and egg whites). | ![]() |
![]() |
Opere d'arte Molti dipinti sono dei "polittici", cioè composti da tante tavole, e raffiguravano (di solito inginocchiati) i committenti. Le opere appartengono alla famiglia Brea (Francesco, Pietro e Ludovico), pregevole è anche la "Crocifissione con San Domenico" di Giovanni Canavesio; particolare è il "Crocifisso e santi", in cui l'autore, il padre domenicano Emanuela Macario, si è ritratto con gli occhiali. |
Works of art Many paintings are polyptychs, i.e. made up of several boards, and they used to portray the clients usually knelt. The works belong to the Brea family (Francesco, Pietro and Ludovico). The "Crucifixion with St. Dominic" by Giovanni Canavesio is valuable; a particular work is "The Crucified and the Saints", where the author Emanuele Macario ( a Dominican Father), portrayed himself with a pair of spectacles. |
Alla destra dell'altare maggiore, c'è l'altare barocco della Madonna del Rosario con quattro colonne tortili. Il coro in legno dell'altare maggiore è opera della famiglia lombarda dei Gaggini. Sopra l'altare, c'è il polittico della"Madonna della Misericordia e santi " di Ludovico Brea; la pala centrale è sovrastata da un crocifisso in terracotta, che sostituisce la parte superiore,che è stata rubata. | On the right of the high altar there is the baroque altar of Our Lady of the Rosary, with four spiral columns. The wooden choir of the high altar is a work by the Lombard family called Gaggini. Over the altar there is the polyptych of "Our Lady of Mercy and Saints" by Ludovico Brea; a terracotta crucifix stands over the central altar-piece, replacing its upper part that had been stolen. | ![]() |