logo.gif (7105 byte)

bottpremessa.JPG (3028 byte)

bottlogo.JPG (2850 byte)

bottnote.JPG (2284 byte)

bottgiochi.jpg (7934 byte)

bottregina.JPG (1940 byte)

bottspacc.JPG (1926 byte)

bottpussette.JPG (1726 byte)

bottpescatore.JPG (1789 byte)

bpttrialzo.JPG (1502 byte)

bottcampana.JPG (1697 byte)

bottmosca.JPG (1825 byte)

bottguardie.JPG (1924 byte)

bottcastello.JPG (1890 byte)

bottfazzoletto.JPG (1916 byte)

bottpallapri.JPG (1991 byte)

bottnapole.JPG (2184 byte)

bottsabbie.JPG (1913 byte)

bottbiglie.JPG (1552 byte)

bottnascon.JPG (1810 byte)

bottgiocatt.jpg (8521 byte)

bottbambola.JPG (1860 byte)

bottcono.JPG (1803 byte)

bottgaleone.JPG (1706 byte)

bottflocchi.JPG (1603 byte)

bottbamboline.JPG (1863 byte)

bottaquilone.JPG (1699 byte)

bottpallap.JPG (1809 byte)

bottpupazzetti.JPG (1759 byte)

 

 

CAMPANA (Settimana)

 

Partecipanti: tanti bambini

Materiale: un gesso ed un sassolino piatto

Svolgimento e regole:

si traccia a terra col gesso un rettangolo suddiviso in sei caselle ( o più ) di forma quadrata e numerate, delimitato in alto da un semicerchio che rappresenta la zona di riposo. Il primo giocatore lancia il sasso all'interno della prima casella, entra saltando su due piedi nel primo quadrato della "campana", quindi raccoglie il sasso e prosegue facendo attenzione a non toccare con i piedi (bruciare) il bordo della casella, pena la perdita del turno. Si ripete poi tutto il percorso, lanciando però il sasso nella casella successiva. Vince la gara chi percorre la "campana" per intero.

 

 

 

THE BELL (or THE WEEK); (called "Hopscotch" in English).

 

Participants: lots of children.

Material: a chalk and a flat pebble.

Rules and instructions:

On the ground, draw a rectangle in chalk, divided into six numbered squares (or more), with a semicircle at the end, corresponding to the pause area. The first player throws the pebble into the first square, he jumps on two feet into the first square of the "bell", then he picks up the pebble and goes on making sure not to touch the square line with his feet, otherwise he could miss his turn. Then he has to repeat all the round, throwing the pebble into the following square. The winner is the child who covers all the "bell" till the end of it.

campana.JPG (22616 byte)

divisorio.gif (1027 byte)

in_cima.gif (1373 byte)