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GUARDIE E LADRI

Partecipanti: tanti bambini, almeno una decina

Materiale: nulla

Luogo: un posto abbastanza spazioso

Età: dai sette anni in su

Svolgimento e regole: Anzitutto bisogna fare la conta, per scegliere quelli che devono fare la guardia. Tutti i bambini si mettono in riga e uno fa la conta, che si ripete per quattro volte, tante quanto sono le guardie. Le guardie, tirate a sorte dalla conta, fanno pari e dispari per decidere chi deve andare a prendere e chi deve fare la guardia alla prigione. Prima di cominciare a giocare, bisogna decidere dove deve essere la prigione e da dove si può entrare per liberare tutti. Quando si incomincia, uno dice a voce alta: "Vale!" Due guardie si mettono davanti alla prigione e due vanno a prendere. Chi è preso deve andare in prigione. I ladri che non sono stati presi possono liberare quelli che sono nella prigione, entrando e dicendo ad alta voce: "Liberi tutti". Durante il gioco ogni tanto uno dice: "Cambio" e le guardie si danno il cambio: chi prendeva va a fare la guardia alla prigione, chi faceva la guardia, va a prendere. Quando tutti i ladri sono presi, finisce il gioco e si ricomincia.

COPS AND ROBBERS

Participants: lots of children, ten at least.

Material: nothing.

Place: a place wide enough.

Age: from 7 on.

Rules and instructions: First of all, the children count to see who are going to be the guards. All the children arrange themselves on a line and one of them says a counting rhyme, for four times, as many as the guards. The chosen guards play odd and even to decide who has to go and catch and who has to stand guard over the prison. Before starting to play, they decide where the prison can be and from where they can go in to set everyone free. When the game starts, one of them shouts: "That’s good!" Two guards stand in front of the prison and two of them go and catch. Who has been caught must go to prison. The robbers who are still free can set the prisoners free, going in and saying: "Everyone free!". During the game, sometimes one says: "Change!" and there is the changing of the guard: who used to go and catch, now has to stand guard over the prison; who had the task of standing in front of the prison, now has to go and catch the robbers. When all the robbers have been caught, the game ends, and they start again.

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